Video servizio Uno Mattina in Famiglia a Massa Martana - Generazione Tsunami

Puntata del 7 gennaio 2023 andata in onda su Rai Uno


La Redazione di Rai Uno, tra le scuole presenti in Italia, anche grazie ad un rapporto personale con il territorio di Massa Martana, ha individuato l’Istituto Comprensivo di Massa Martana per partecipare ad una puntata del format
Generazione Tsunami, dedicato a ragazze e ragazzi della seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado, che è andato in onda su Rai Uno, all’interno del programma Uno Mattina in famiglia, il giorno 7 gennaio 2023. Gli studenti, coordinati dalla dirigente scolastica, sono stati coinvolti nelle riprese, effettuate recentemente dalla Rai, presso il centro storico di Massa Martana, allestito appositamente per l’intervista. Gli studenti coinvolti nel programma sono stati guidati dal Dott. Stefano Pieri, in arte Lo Psicologo della strada, psicologo e psicoterapeuta, specializzato negli ultimi venti anni in progetti scolastici dedicati al mondo psico-affettivo dei giovani; ragazze e ragazzi si sono confrontati su di un tema appositamente scelto dagli autori della trasmissione, sviscerandone tutte le possibili problematiche e sfaccettature. Il tema scelto è stato in sintonia con quella che è l’attività psicologica e psicopedagogica delle ragazze e dei ragazzi di quell’età. La trasmissione vuole raccontare le esigenze emotive ed affettive nonché le aspettative della generazione post pandemia, chiamata per l’occasione Generazione Tsunami; le restrizioni vissute, insieme all’isolamento, hanno infatti condizionato fortemente la socialità e la crescita dei nostri giovani, modificandone abitudini, stile di vita e prospettive. Gli autori e i produttori di Rai Uno hanno fortemente voluto tale programma, che dalla stagione passata sta girando nelle principali città d‘Italia, attraverso la preziosa regia di Andrea Rispoli, figlio d’arte del grande Luciano.
Contenuto pubblicato il 01-02-2023, aggiornato al 10-02-2023

Ultime notizie

Il Comune informa

Italea // Turismo delle radici

Sei originario dell'Umbria e vivi lontano dalla tua terra natia?

Conosci qualcuno con radici umbre che risiede all'estero?

Vogliamo riscoprire e raccontare le storie degli emigrati umbri che mantengono ancora un legame profondo con la loro terra d'origine.

Aiutaci a ritrovare ­gli Umbri sparsi per il mondo e a riallacciare i ­fili della memoria.


Il Comune informa

PROGETTO "LABORATORIO GIOVANI"

È in partenza Laboratorio Giovani, il Progetto per le Politiche giovanili della Zona Sociale n. 4, attuato da Frontiera Lavoro in collaborazione con Associazioni e Aziende del territorio.

Laboratorio Giovani è un progetto destinato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti nel territorio della Media Valle del Tevere ed è volto alla promozione di iniziative finalizzate all’inclusione sociale, all’educazione, alla formazione e al potenziamento del ruolo dei giovani nei processi di trasformazione della società.

All’interno del Progetto sono previste attività creative per i giovani dai 14 ai 18 anni ed esperienze lavorative per i giovani dai 19 ai 35 anni, distribuite su tutti i Comuni della Zona Sociale n. 4.